Gli italiani “bocciano” le autostrade

Gli italiani dicono “no” alle autostrade italiane. o meglio, bocciano in gran parte quello che sono le vie più importanti del Paese. ma perchè questo giudizio così severo, che riguarda moltissimi aspetti del servizio autostradale, dal costo dei pedaggi fino alla manutenzione dell’asfalto? Pare che siano diversi gli aspetti che no piacciono agli utilizzatori, ameno secondo un recente sondaggio condotto da SWG su un campione rappresentativo di persone che viaggiano in autostrada almeno una volta l’anno.

Differenze nella percezione da Nord a Sud

Oltre a un generale scontento, fatta eccezione per alcuni aspetti come i limiti di velocità attualmente in vigore e il sistema di controllo della velocità, quello che appare dal report è che le valutazioni non sono omogenee fra i rispondenti, ma variano in base all’area geografica. Si scopre quindi che la percentuale di chi non è soddisfatto è decisamente significativa, dato che il 63% degli italiani si dichiara poco contento con una votazione media pari a 5,7 su una scala da 1 a 10. Tale insoddisfazione emerge soprattutto nelle isole, dove il giudizio medio scende a 5,1, ma anche nel Nord-Ovest, con un punteggio di 5,5. La situazione si fa un po’ più rosea un al Sud, dove il punteggio sale a 5,8, e al Centro, con una valutazione che arriva a 5,9. La sufficienza piena si registra solo nell’area del Nord Est, dove chi utilizza l’autostrada almeno una volta all’anno assegna una valutazione pari a 6,1. Per quanto riguarda gli aspetti considerati più critici, in prima posizione si piazza il costo dei pedaggi, che registra un voto medio pari a 3,7 con l’88% degli automobilisti che dà un giudizio negativo. Pareti decisamente negativi anche per la percorribilità e la manutenzione delle infrastrutture autostradali. Giudizi ancora sotto la sufficienza pure per modernità (5,2) e sicurezza (5,5). Raggiungono invece la sufficienza la distribuzione delle stazioni di rifornimento e di servizio, la segnaletica e la copertura del territorio, quest’ultima voce non condivisa per da chi abita nelle Isole.

Passano l’esame i limiti di velocità

In termini di velocità, più della metà degli italiani ritiene che i limiti imposti in autostrada siano adeguati. A pensarla così sono soprattutto i più giovani, mentre il 42% degli uomini considera necessario un aumento dei limiti. Anche per quanto riguarda i sistemi di controllo della velocità quali autovelox e tutor, una parte consistente degli utenti delle autostrade crede che siano distribuiti correttamente. Meno di 1 rispondente su 3 ritiene che siano troppi, mentre solo il 22% li considera insufficienti, percentuale che però sale al 38% nelle isole.