Google Maps avvisa quanto sono affollati luoghi e locali

L’annuncio è arrivato nel corso dell’evento online Search On 2020, in cui Google ha presentato alcune novità legate alle funzioni Ricerca di Google Maps: il sistema ora permette infatti di stimare in tempo reale quanto siano affollati i negozi e i luoghi pubblici. In questo modo Google vuole aiutare gli utenti a difendersi dal contagio da Covid-19 evitando gli orari di punta al supermercato, o anche a scegliere il parco meno frequentato. Come ci riesca è semplice: la stima di affollamento di un luogo avviene infatti utilizzando i dati anonimi sulla posizione degli utenti che hanno acconsentito all’uso di questa funzione nelle impostazioni del proprio account.

Più aree all’aperto come spiagge e parchi, e attività essenziali

“Abbiamo ampliato le informazioni sull’affollamento in tempo reale a milioni di luoghi in tutto il mondo e siamo sulla buona strada per aumentare la copertura globale di cinque volte rispetto a giugno 2020”, sottolinea la società di Mountain View. L’ampliamento ora include più aree all’aperto come spiagge e parchi, e attività essenziali come alimentari, distributori di benzina e farmacie.

Per ottenere le informazioni sugli orari con il maggior numero di visite, inoltre, non sarà più necessario cercare il luogo specifico. A breve, infatti, i dati compariranno nelle indicazioni stradali e direttamente sulla mappa, riporta Ansa. La novità, assicura Google, sarà disponibile “presto” per gli utenti Android, iOS e desktop in tutto il mondo.

Una stima in tempo reale

In realtà, le informazioni sui giorni e le ore di maggiore e minore affollamento Google le fornisce dal 2016, tuttavia la differenza è che la vecchia versione non era in tempo reale, ma si trattava di stime basate sull’affluenza settimanale.

In ogni caso, con la pandemia l’utilizzo di queste informazioni è aumentato: tra marzo e maggio addirittura del 50% in più. Oltre a questa novità, Google Maps ha però introdotto altre funzioni utili alla lotta al Covid, come ad esempio la possibilità di visionare l’elenco delle misure di sicurezza sanitaria adottate in un determinato luogo di interesse.

Le altre funzionalità anti-Coronavirus

De resto, già a fine settembre, Google aveva introdotto importanti funzionalità anti-Coronavirus, come l’aggiornamento che permette di vedere in tempo reale quali sono le zone potenzialmente pericolose a causa di focolai di Covid-19.

Questa funzionalità è soggetta alle informazioni che Google stessa riesce a ricevere dalle autorità locali, e si tratta sicuramente di un aiuto fondamentale per prendere decisioni più consapevoli su dove andare e cosa fare. Tra le altre funzioni utili a gestire meglio la pandemia c’è anche quella che permette di ottenere varie informazioni sui trasporti pubblici, come restrizioni generali sull’accesso ai mezzi, controllo della temperatura o variazioni di percorso.