Natale 2018, i regali si scelgono sui social

Natale è sinonimo di tradizione, come quella di scambiarsi regali sotto l’albero. Quello che cambia sono le modalità di acquisto, e quest’anno un italiano su due dichiara che rispetto al 2017 utilizzerà maggiormente il canale online per lo shopping natalizio.

Dai risultati dell’indagine condotta da eBay, emerge con forza il ruolo della tecnologia come elemento imprescindibile delle spese natalizie. Se in media gli italiani acquisteranno 9 regali, per una spesa media complessiva di 216 euro, circa 6 milioni di persone sono intenzionate a fare compere tramite smartphone.

Il 53% degli intervistati utilizzerà di più il canale online

Computer e device sono sempre più utilizzati per fare acquisti, e la rete diviene un mezzo  sempre più gettonato. Il 53% degli intervistati dichiara che rispetto al 2017 utilizzerà maggiormente il canale online per fare shopping durante le feste. E circa 6 milioni pensano  di “fare i regali con lo smartphone”.

Alla domanda Perché acquista il regalo di Natale in un marketplace online?, il 44% risponde Perché è più conveniente, e il 37% Perché si trovano oggetti unici. Il 27% lo fa perché non vuole perdere tempo, e il 5% è votato alla comodità assoluta: acquistare tutto in un unico posto.

Facebook è una fonte di ispirazione

Ma dove scegliere i regali? I social si confermano come le prime fonti di ispirazione, lo dichiarano 20,6 milioni di italiani. Facebook è il più popolare, e indicato dal 28% del campione. Se poi ci si sofferma sulle diverse fasce di età è evidente come Instagram sia per eccellenza il social network dei giovani, anche a Natale. È infatti il 54% del campione tra i 16 e i 24 anni che afferma di curiosare su Instagram per trovare idee e trend, contro il 4% delle persone tra i 55 e i 64 anni.

Anche Pinterest ha conquistato il suo spazio. Il 18% dei ragazzi fino ai 24 anni non rinuncia a questo social per orientarsi nella scelta.

I millennial spenderanno fino a 100 euro

Complessivamente saranno circa 327 milioni i doni acquistati, per un giro d’affari che si attesta attorno agli 8 miliardi di euro. La media di acquisto degli italiani sarà di 9 regali. Anche gli uomini non si tirano indietro, e il 26% dichiara che ne comprerà tra i 6 e i 10, mentre i millennial sembrano selezionare in modo più attento. Alla domanda A quante persone generalmente fate il regalo? il 64% risponde da 3 a 5, mentre il 73% del campione over 35 indica dalle 6 alle 10 persone. La spesa media complessiva si attesta intorno a 216 euro. Ma c’è anche un 14% che afferma di avere preventivato di spendere più di 400 euro: sono 16% uomini e 13% donne. Fino a 100 euro invece è la risposta più diffusa tra i millennial (50% del campione).