Sono oltre 4 miliardi gli utenti globali dei social media

Per la precisione sono 4,62 miliardi le persone che, in tutto il mondo, utilizzano i social media. Un dato impressionante, che conferma che il 58,4% della popolazione globale sia diventata nel corso del tempo fan delle piattaforme social Al di la dei pregiudizi e dei giudizi spesso superficiali che riguardano l’universo social, è un dato di fatto che questi strumenti abbiamo completamente rivoluzionato il modo di comunicare, informarsi, intrattenersi e pure lavorare. Insomma, i social fanno talmente parte della nostra vita che vengono addirittura celebrati con un Social Media Day, giornata che cade il 30 giugno di ogni anno.

Come è iniziata

Il Social Media Day è stato introdotto per la prima volta nel 2010 peri iniziativa del sito specializzato americano Mashable dopo aver visto l’impatto di queste piattaforme sulla società e anche sul mondo del lavoro. La prima piattaforma di social media è stata Friendster nel 2002, poi è arrivato Linkedin nel 2003 e Facebook nel 2004 che ha fatto realmente emergere la portata di questi strumenti. L’aggiunta più recente all’elenco dei pesi massimi dei social media, riferisce Ansa, è TikTok. L’app è stata lanciata nel 2016 ed è diventata popolare soprattutto tra i giovani grazie alle sue funzionalità di musica e video. Oggi tra le piattaforme di social media più utilizzate ci sono Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, WhatsApp e TikTok.

2 ore e 27 minuti l’utilizzo medio giornaliero

Ma ci sono anche altri dati interessanti relativi all’uso dei social, oltre ai numeri relativi alla platea globale. Secondo una statistica di SmartinsIghts oltre la metà della popolazione globale usa i social media (il 58,4%, pari a 4.62 miliardi di persone), l’utilizzo medio giornaliero è di 2 ore e 27 minuti. Queste piattaforme sono però diventate un grimaldello per i cybercriminali per risalire alle abitudini degli utenti e alle password usate. Per questo gli esperti della società di sicurezza Yoroi consigliano di limitare la condivisione di informazioni personali, usare email, login e password diverse per i differenti servizi che usiamo, costruire password lunghe, robuste e complesse senza riferimento a hobby, passioni e residenza. 

Il buono dei social

L’impatto socio-economico e culturale dei social media sulla società e sull’economia è stato impressionante e il Social Media Day riconosce questo potere. Un altro motivo per cui Mashable ha lanciato la giornata mondiale dei social è per dimostrare il ruolo che queste piattaforme hanno e hanno avuto sulle comunicazioni in tutto il mondo. Nonostante tutte le preoccupazioni associate ai social media, è una dato di fatto che le piattaforme più utilizzate hanno dato voce alle persone comuni e hanno dato spesso l’opportunità di informare l’opinione pubblica.