Crescono la domanda e l’offerta di prodotti second hand, anche per quanto riguarda l’elettronica di consumo, in particolare, gli smartphone. Una crescita che riflette l’interesse dei consumatori italiani per dispositivi di alta qualità ma prezzi più accessibili. Ed è Apple a dominare questo mercato. Gli iPhone usati rappresentano infatti l’80% delle compravendite di dispositivi mobili di seconda mano.
Un’analisi di WeFix.it mostra come nell’ultimo anno siano i modelli 11, 12 e 13 della Mela a dominare le compravendite, sia tra i privati sia tra utenti e professionisti di elettronica di consumo.
I modelli con più appeal regione per regione
La mappa regionale dei modelli più venduti vede l’iPhone 11 dominare le vendite nel Lazio, con il 17,22% del totale delle offerte, seguito da Campania (16,55%) e Lombardia (14,56%).
Il prezzo medio per un iPhone 11 usato è 252,57 euro, con una capacità di 128 GB e una batteria in media all’87% della sua capacità originale. I colori più popolari per l’iPhone 11 sono nero (48,97%) e bianco (24,01%).
L’iPhone 12 è invece particolarmente popolare in Campania (16,84%), Lombardia (15,79%) e Lazio (12,42%). Il suo prezzo medio di vendita è 349,76 euro, e le sue caratteristiche tipiche includono una batteria all’86%. Quanto alle preferenze di colore, è in testa il nero (44,89%), seguito dal blu (21,06%).
Lazio in testa per numero di iPhone 11 venduti
Per l’iPhone 13, la Lombardia è la regione leader, con il 18,79% delle offerte, seguita da Campania (17,41%) e Lazio (12,07%). Il prezzo medio per questo modello è 475,86 euro, con una batteria al 91%. Anche per l’iPhone 13, il colore più richiesto è il nero (44,7%), seguito dal bianco (21,04%).
Le regioni italiane dove si sono svolte le maggiori compravendite di iPhone usati sono il Lazio, al primo posto per la compravendita di iPhone 11, la Campania, che guida la classifica per l’iPhone 12, e la Lombardia, in testa per l’iPhone 13.
Le donne offrono prodotti meglio conservati
“Un aspetto cruciale per chi acquista un iPhone usato è lo stato della batteria – spiega Joseph Caruso, responsabile del dipartimento analisi di WeFix.it -. In media, una batteria perde una parte significativa della sua capacità dopo 17/19 mesi. Anche il colore ha la sua attrattività: il pesca è generalmente il meno costoso, mentre, possiamo verificare dai dati, che la Valle d’Aosta è la regione che preferisce maggiormente i dispositivi di colore bianco. Un altro aspetto da sottolineare è che sono le donne, in generale, a mantenere i loro iPhone in condizioni migliori rispetto agli uomini, anche se i loro annunci sono meno dettagliati. Infine, le donne tendono a vendere i loro dispositivi a prezzi leggermente più alti. Da sottolineare, inoltre, che circa il 73% degli utenti preferisce comperare da professionisti del settore elettronica o da piattaforme di e-commerce piuttosto che tra privati, e che i dispositivi riacquistati sono prevalentemente provenienti da fuori Italia”.