Sostenibilità e obiettivi ESG, italiani ancora poco preparati 

La sostenibilità è un concetto noto a tutti, ma solo poco più della metà degli italiani ha familiarità con l’Agenda 2030, mentre in pochissimi conoscono gli obiettivi ESG.
Questa è la rivelazione anticipata del Rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab, intitolato ‘La cultura della sostenibilità in Italia’, a cura di Eikon Strategic Consulting Italia Società Benefit. 

Solo il 24% conosce il significato di ESG

Il 97% degli italiani ha sentito parlare almeno una volta di sostenibilità, ma solo il 24% sa cosa significhi ESG, acronimo di Environmental, Social, Governance, criteri fondamentali per valutare la governance ambientale, sociale e aziendale di un’impresa o di un’organizzazione.

Il dato sulla consapevolezza degli ESG si accompagna ai numeri sulla diffusione di questi temi sui social network delle principali 300 aziende italiane. Secondo l’Esg Social Channel Tracker, focus mensile dell’Esg Culture Lab di Eikon Italia Società Benefit, su circa 146.000 contenuti pubblicati da queste aziende sui propri account social da gennaio a ottobre, solo l’11% riguarda temi ESG.
Tuttavia, tali post attirano maggiormente l’attenzione degli utenti, ottenendo un tasso di coinvolgimento del 0,48%, superiore al 0,31% dei contenuti non legati agli ESG.

Sui social le aziende puntano sui temi ambientali 

Per quanto riguarda i criteri ESG, emerge dal Tracker che le aziende si concentrano principalmente sulla comunicazione dei temi ambientali (62% dei post), mentre l’area sociale è marginale (36%). Solo il 2% dei post è dedicato a progetti o iniziative legati a donne o giovani, nonostante i post su questi temi raggiungano un alto tasso di coinvolgimento (0,64%), il doppio rispetto agli altri e anche superiore alle tematiche ESG.

Paola Aragno, vicepresidente di Eikon Italia Società Benefit e docente di Metriche della Comunicazione all’Università Lumsa, commenta l’importanza di queste analisi, considerando che i social sono una delle principali fonti di informazione sugli obiettivi ESG per gli italiani.
Secondo il Rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab, oltre il 30% degli italiani apprende degli obiettivi di sostenibilità tramite i social network, alla pari con i giornali, mentre la televisione rimane la principale fonte di informazione (59%).

Le nuove sfide della sostenibilità 

Il Rapporto Annuale dell’Esg Culture Lab viene presentato nella sua versione definitiva il 29 novembre a Palazzo dell’Informazione durante l’evento “Le nuove sfide della sostenibilità”, organizzato da Eikon Italia Società Benefit in collaborazione con il Gruppo Adnkronos.
All’evento partecipano figure di spicco come il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e la Presidente Popolari Europeisti Riformatori ed ex ministro per le Pari Opportunità Elena Bonetti, tra gli altri.