Stare tra le piante fa bene all’umore e alla salute

Da sempre le piante hanno il potere di guarire i problemi del corpo e anche dell’anima. A tutti sarà capitato, dopo aver osservato un bel giardino, un albero frondoso o un fiore, di sentirsi subito meglio. E la scienza conferma che l’interazione con le piante – anche solo da spettatori – è benefica per la salute fisica e mentale. Sono tante le buone ragioni per inserire nel proprio appartamento – meglio ancora se si ha un balcone, un terrazzo o un giardino – delle piante verdi. Vediamo i principali motivi per cui bisogna aprire le porte alle piante.

Migliore qualità dell’aria

Le piante da interno sono bellissime in ogni casa o ufficio e aiutano anche a mantenere l’aria salubre. Secondo recenti studi, la maggior parte di chi vive in città trascorre il proprio tempo al chiuso, dove l’inquinamento atmosferico può essere di molto superiore a quello presente all’aperto. Se l’aria in casa non è pulita, possono insorgere diversi disturbi, come mal di testa, vertigini, perdita di concentrazione e irritazione alla gola. Le piante, anche quelle comuni da appartamento, sono preziose alleate nell’eliminare le tossine dall’aria che si respira.

Diminuisce il rischio di ammalarsi

Le piante d’appartamento aumentano i livelli di comfort nelle stanze e diminuiscono il rischio di ammalarsi. Ad esempio, uno studio della Washington State University ha rilevato che le piante riducono la polvere nei locali domestici fino al 20%. L’analisi  conferma che le piante possono rimuovere con successo il particolato dall’aria, oltre che regalare quel minimo di umidità che contrasta il mal di gola tipico degli ambienti secchi. Gli studi hanno anche evidenziato una relazione tra le piante da interno e la salute mentale, incluso il supporto che possono apportare ai pazienti in ospedale.  Ad esempio, uno studio del 2009 ha rilevato che i pazienti che trascorrevano la degenza in stanze d’ospedale con piante e fiori presentavano una pressione sanguigna più bassa, una maggiore tolleranza al dolore, poca ansia e minore affaticamento rispetto ai pazienti che stavano in reparti senza verde. 

Si allenta lo stress

Gli esseri umani si sentono più felici e più ottimisti in un ambiente ricco di piante e fiori. Questi evocano emozioni positive. Basta un solo vaso di verde sul davanzale della finestra di casa per creare un ambiente più rilassante. Ancora, prendersi cura di fiori e alberi ha un effetto benefico a livello fisici, perchè  il giardinaggio aumenta i livelli serotonina, che migliora l’umore e riduce l’ansia.