In vacanza con Micio e Fido: 6,5 di italiani viaggiano con i pet

Micio e Fido non si lasciano in pensione, si portavano in vacanza. La tendenza è confermata da un’indagine commissionata da Facile.it e condotta dall’istituto di ricerca EMG Different, che ha rivelato che gli animali domestici sono membri effettivi della famiglia anche durante le ferie estive. Tra i proprietari di cani e gatti, più di 6,5 milioni di persone decideranno di trascorrere le loro vacanze, interamente o in parte, in compagnia dei loro fedeli amici.

Il cane è il perfetto compagno di viaggio

Per quanto riguarda i cani, più della metà dei proprietari (il 69%) li porterà con sé durante il viaggio, mentre la percentuale scende drasticamente per i gatti, con solo un terzo dei proprietari (33%) che viaggerà con il proprio felino. Nonostante l’inflazione che ha messo a dura prova le famiglie nell’ultimo anno, più del 70% dei proprietari di animali domestici (il 73%) ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per l’alloggio al fine di garantire servizi adeguati al proprio amico a quattro zampe.

Seconde case e affitti stagionali le sistemazioni preferite

L’indagine ha rivelato che tra coloro che partiranno con i loro animali, la maggioranza preferirà alloggiare in una casa di proprietà (32%), seguita dall’affitto di una proprietà (25%), e da strutture ricettive come alberghi, agriturismi, hotel e B&B, scelti da 3,2 milioni di proprietari di cani o gatti (24%). Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, quasi il 90% dei proprietari (11,8 milioni di italiani) si sposterà in auto, mentre il 10% opterà per l’aereo, percentuale che sale al 14% nel caso dei viaggi con i gatti.

Sicurezza in auto: non tutti sono attenti

Nonostante molti proprietari scelgano di viaggiare con i loro amici a quattro zampe, c’è ancora una percentuale di padroni che trasporta gli animali in modo improprio: il 4% (oltre 270.000 italiani) invece di utilizzare i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, terrà il proprio animale sulle gambe. Oltre a essere illegale e pericoloso, sia per l’animale che per i passeggeri, è importante ricordare che in caso di incidente, un’eventuale assicurazione per l’animale non coprirebbe le lesioni subite. Ancora, molti proprietari non pensano di proteggere i loro animali con un’assicurazione che li metta al riparo da eventuali imprevisti durante le vacanze. Secondo i dati dell’indagine, solo il 29% dei proprietari (quasi 5,5 milioni di persone) ha sottoscritto una polizza assicurativa, un aumento rispetto all’anno precedente (20,4%), ma comunque un dato ancora basso. La percentuale sale al 36% per i cani e scende al 17% per i gatti. Eppure le assicurazioni oggi sono facilmente accessibili e proposte a prezzi contenuti.