Mercato Cloud: si consolida nel panorama aziendale italiano

Il mercato Cloud italiano nel 2023 ha registrato una crescita significativa, raggiungendo un valore complessivo di 5,51 miliardi di euro, in aumento del 19% rispetto al 2022. Questo segnala un consolidamento della presenza del Cloud nel panorama aziendale italiano, nonostante alcune sfide legate alla situazione geopolitica, alla crisi energetica e all’inflazione crescente che potrebbero influenzare il settore.

Il comparto Public & Hybrid Cloud cresce del 24%

Tra le componenti del mercato Cloud, il Public & Hybrid Cloud, che comprende servizi forniti da provider esterni e l’interconnessione tra Cloud pubblici e privati, ha evidenziato la crescita più significativa, raggiungendo una spesa di 3,729 miliardi di euro, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente. Questa componente sta diventando sempre più rilevante, evidenziando l’importanza della flessibilità nell’ambiente Cloud.

Le grandi imprese concentrano l’87% della spesa totale

La spesa Cloud in Italia è principalmente rappresentata dalle grandi imprese, che contribuiscono all’87% della spesa totale. Tuttavia, anche le piccole e medie imprese (PMI) stanno adottando servizi in Public Cloud in modo crescente, con una crescita del 34% rispetto al 2022, raggiungendo un totale di 478 milioni di euro.
Nel dettaglio, i servizi infrastrutturali (IaaS) sono cresciuti del 29% raggiungendo 1,511 miliardi di euro, equiparando la quota rappresentata dai servizi Software (SaaS). Questo aumento è stato sostenuto dagli investimenti delle grandi imprese in progetti strategici pluriennali, con contratti a tariffe bloccate, che hanno contribuito a mitigare gli effetti dell’inflazione. Il settore del Public & Hybrid Cloud è trainato principalmente dallo IaaS, che ora rappresenta il 41% del mix complessivo.

Inoltre, il Platform as a Service (PaaS) ha registrato un aumento del 27% raggiungendo 686 milioni di euro, grazie alle opportunità legate all’Intelligenza Artificiale e all’analisi dati. Il Software as a Service (SaaS) ha registrato un aumento del 19%, raggiungendo un valore complessivo di 1,532 miliardi di euro.

La trasformazione? Passa da una nuova cultura organizzativa 

Nonostante il successo del Cloud tra le grandi imprese, le sfide principali per una vera trasformazione digitale rimangono. Inoltre, esiste ancora una cultura organizzativa diffusa che misura l’efficacia del Cloud principalmente in base al risparmio sui costi rispetto a una configurazione on-premise, invece di considerarlo come un abilitatore dell’innovazione.

Questo aspetto ostacola la vera trasformazione. Infine, la gestione finanziaria del Cloud è diventata una sfida per molte organizzazioni, con il 74% che continua a gestire risorse e costi del Cloud secondo le logiche tradizionali dei sistemi on-premise. Ciò comporta difficoltà gestionali e può portare alla riduzione di servizi. Pertanto, per affrontare questa sfida, è necessario adottare approcci innovativi come il FinOps e sviluppare una maggiore maturità nella gestione dinamica delle risorse economiche dedicate al Cloud.